Separare un PDF in pagine singole con Coherent PDF

Questa breve guida vi aiuterà a separare un documento pdf nelle sue singole pagine, salvando ognuna in un file indipendente con un nome univoco. Per fare questo utilizzeremo una potente utility opensource chiamata Coherent PDF.

Se utilizzate il Data Merge di Indesign, questo strumento è davvero utile.

Questa funzionalità è integrata in Acrobat DC, ma non tutti utilizziamo acrobat come lettore di PDF (Io utilizzo SumatraPDF) e, come quasi sempre, si fa prima da riga di comando.

Ecco i passaggi:

  1. Prima di tutto, scarica il file eseguibile dalla repository ufficiale di Coherent Graphics
  2. Una volta scaricata o clonata la repo prendi il file cpdf.exe che trovate nella cartella della vostra versione di Windows. In questa guida sto utilizzando la versione per Windows a 32 Bit
  3. Ora crea una cartella per salvare le pagine singole, non è indispensabile ma ci aiuta a evitare di selezionare il desktop come cartella di output… immagina cosa succede se separi un documento di 1K pagine :-).
    La mia struttura di solito è così:
  1. Fatto questo non ci resta che invocare il nostro oneliner, apri una finestra di comando nella cartella dove è presente cpdf.exe e digita:
cpdf.exe -split documento-da-separare.pdf -o output\pagina-%%%.pdf
  1. Fatto 🙂

Rimango sempre stupito dalla velocità con la quale CoherentPDF riesce a separare i file. CPDF è uno strumento davvero potente. Vi consiglio di dare una occhiata alla documentazione ufficiale.